Skip to content

Profilo psicofisiologico

Descrizione generale

I disturbi stress correlati, le problematiche mediche funzionali e alcuni disturbi della regolazione emozionale sono caratterizzati da un alterato funzionamento psicofisiologico.

L’assessment psicofisiologico è in grado di rivelare e quantificare l’alterato funzionamento fisiologico e di fornire indicazioni utili sia al processo diagnostico, sia alla scelta del tipo di intervento da offrire in ciascun caso.

L’assessment psicofisiologico è una procedura che fornisce informazioni riguardo alle relazioni tra situazioni ambientali, attività cognitivo-emotiva e fisiologia periferica, fornendo delle misure che danno informazioni riguardanti il sistema neuromuscolare e il sistema nervoso autonomo.

L’analisi di un assessment psicofisiologico permette di ottenere delle informazioni oggettive sul livello di arousal a riposo, sulla reattività sotto stress e sulle capacità di recupero. Inoltre, essa consente di poter valutare l’effetto di un qualsiasi tipo d’intervento, farmacologico, psicologico o di altro tipo.
Infine, questi dati permettono di scegliere con accuratezza le modalità di biofeedback più adatte a ciascun caso.

Formazione

La BFE offre diverso materiale educativo e formativo riguardo alla registrazione e interpretazione dell’assessment psicofisiologico.
Attraverso i link sottostanti, ti invitiamo a esplorare le diverse offerte formative che proponiamo, sia dal vivo, sia registrate.

Webinars in lingua italiana 

Il profilo psicofisiologico dello stress

Il monitoraggio psicofisiologico nello sport

Qual’è la differenza tra arousal e attivazione nello sport

Introduzione al Biofeedback

Introduzione all’HRV Biofeedback

Software suites

Suite HRV Italiana

Biofeedback Basics Suite

Optimizing Performance and Health

Mindfulness Suite

Webinar, Classes, Expert Opinion ecc.

E’ disponibile altro materiale in lingua inglese, naviga nel BFE Shop

Corsi on-line

Corso di Biofeedback 

Corso di HRV Biofeedback

Ricerca

Le informazioni riguardo ai progetti di ricerca in corso saranno aggiunti prossimamente.