Skip to content

Acufene

Descrizione generale

Per acufene, o tinnitus aurium, si intende un rumore che viene percepito anche in assenza di stimolazione esterna. Esso può derivare da molteplici cause, non solo di natura nervosa ma anche somatica, come ad esempio disfunzioni mandibolari, cervicali, odontoiatriche. In molti casi, l’eziologia riguarda anomalie neurofisiologiche a carico della coclea, organo deputato alla trasduzione del segnale acustico (da meccanico a elettrico). A sua volta, un malfunzionamento della coclea determina a livello centrale un’alterazione dell’equilibrio eccitatorio e inibitorio nella corteccia uditiva. Ciò causa l’acufene come risultato sul piano percettivo.

L’acufene comporta generalmente un deterioramento della qualità di vita, con problemi inerenti principalmente la sfera del sonno e tutte quelle situazioni che implicano il rilassamento.

Il biofeedback può essere utilizzato in fase di valutazione, per comprendere la condizione neurovegetativa del paziente, tramite un assessment psicofisiologico. Ciò è particolarmente utile essendo assodato che questo problema può innescare problemi di ansia e talvolta anche di depressione.
Inoltre, un training di biofeedback può consentire al paziente di dissociare l’acufene dalla reazione emozionale da esso generato, permettendo di interrompere il circolo vizioso tra reazione emozionale e incremento dell’acufene.
Evidenze scientifiche mostrano che l’acufene è associato ad alterazioni nell’EEG. In diversi casi, il training di neurofeedback può contribuire ad un riequilibrio delle onde cerebrali, normalizzando l’attività neuroelettrica riconducendola a un quadro sovrapponibile a quello di coloro che non percepiscono l’acufene.

Formazione

La Federazione offre diverso materiale educativo e formativo riguardo all’acufene.
Attraverso i link sottostanti, ti invitiamo a esplorare le diverse offerte formative proposte, sia dal vivo, sia registrate.

Webinar in lingua italiana 

Trattamento dell’acufene tramite il neurofeedback

Acufeni: il trattamento mediante biofeedback e neurofeedback in terapia cognitivo comportamentale

Introduzione al Neurofeedback

Introduzione all’elettroencefalografia quantitativa (qEEG)

Software suites

Neurofeedback for Tinnitus Limited Edition software suite

Online Class dal vivo (6 ore)

Neurofeedback for Tinnitus Online Class

Class registrata (6 ore)

Tinnitus and Neurofeedback Class Recording

Corso on-line

Corso di neurofeedback

Ricerca

Le informazioni riguardo ai progetti di ricerca in corso saranno aggiunti prossimamente.