Skip to content

Variabilità della frequenza cardiaca

Descrizione generale

La variabilità della frequenza cardiaca si riferisce ai continui cambiamenti nel tempo inter-battito, ovvero alle continue variazioni del tempo che intercorre tra un battito cardiaco e l’altro.

Poiché una bassa variabilità della frequenza cardiaca caratterizza diverse condizioni patologiche, il biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca è un intervento innovativo che può essere incluso nel trattamento di tali condizioni.

Sistema nervoso autonomo, salute e prestazione
Il grande interesse suscitato da questa misura è dovuto al fatto che costituisce un indice estremamente sensibile allo stato di salute psicologica e fisica e ai cambiamenti nello stato emozionale. Inoltre, permette di stimare, in modo non invasivo, l’attività relativa del sistema nervoso autonomo (simpatico e parasimpatico/vagale).
Una variabilità della frequenza cardiaca più alta è associata a prestazioni più elevate nei compiti che richiedono un controllo esecutivo del comportamento.

Il biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca

Il biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca rappresenta quindi uno strumento potente per la regolazione dei sistemi simpatico e parasimpatico/vagale.
L’applicazione del biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca è ancora in pieno sviluppo, tuttavia sono già stati ottenuti ottimi risultati nel trattamento di asma, disturbi gastrointestinali funzionali, fibromialgia, riabilitazione cardiaca, dolore muscolare cronico, ansia, depressione.

Formazione

La BFE offre diverso materiale educativo e formativo riguardo alla variabilità della frequenza cardiaca e al biofeedback della variabilità della frequenza cardiaca.
Attraverso i link sottostanti, ti invitiamo a esplorare le diverse offerte formative che proponiamo, sia dal vivo, sia registrate.

Webinars

Introduzione all’HRV Biofeedback
Integrazione dell’HRV Biofeedback in un programma di preparazione mentale

Comprendere le misure dell’HRV tramite il software Kubios
Depressione a seguito di cardiochirurgia: il ruolo critico della regolazione vagale

Software suites

Suite HRV Italiana
Optimizing Performance and Health

Webinar, Classes, Expert Opinion ecc.

E’ disponibile altro materiale in lingua inglese, naviga nel BFE Shop

Corsi on-line

Corso di HRV Biofeedback

Ricerca

Le informazioni riguardo ai progetti di ricerca in corso saranno aggiunti prossimamente.