Skip to content

Riguardo BFE

bfelogo federationLa Biofeedback Federation of Europe (BFE) è una organizzazione non profit che opera a livello internazionale con l’obiettivo di promuovere l’informazione, l’educazione, la formazione e la ricerca nei diversi campi di applicazione del Biofeedback. Grazie alla collaborazione con i maggiori esperti clinici del settore ed al programma“Learn From the Best” la Federazione lavora per lo sviluppo di nuovi contenuti formativi, protocolli e risorse per la formazione continua del professionista, in varie lingue e paesi del mondo.

BFE Italia (italy.bfe.org) si occupa della formazione e dellacertificazione in lingua Italiana dei clinici che desiderino integrare l’utilizzo del biofeedback all’interno della propria professionalità e  della verifica periodica dei loro requisiti per il mantenimento di una certificazione valida. Le attività formative principali in lingua Italiana includono corsi di 24 ore (Biofeedback – HRV – Neurofeedback), Webinar, Sessioni di Tutoring/Mentoring con Istruttori qualificati, ecc. Tutte le informazioni sono disponibili nelle diverse sezioni di questo sito.

Il Biofeedback é una tecnica non-farmacologica in rapido sviluppo con robuste prove di efficacia. Il Biofeedback nasce nell’ambito dalla psicofisiologia e ha lo scopo di insegnare a gestire i propri stati interni regolando il proprio funzionamento psicofisiologico (autoregolazione fisiologica).

Il Biofeedback si inserisce nell’approccio biopsicosociale alla salute e può essere applicato in ambito clinico (medico – psicologico), nella prevenzione e benessere (es. stress), o nell’ottimizzazione della prestazione (es. sport e organizzazioni).

Tramite la formazione BFE, i clinici che vogliano integrare il biofeedback nella loro pratica professionale possono acquisire conoscenze e competenze direttamente provenienti dai maggiori esperti sul panorama internazionale e nazionale.