Skip to content

ADHD

Descrizione generale

ADHDIl Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD, acronimo inglese che indica Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è un disturbo dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente, caratterizzato, secondo i criteri del Diagnostic and Statistical Manual Of Mental Disorders (DSM-III; DSM-IIIR; DSM-IV; DSM-V), da inattenzione e impulsività-iperattività. Da un punto di vista neuropsicologico è associato a un deficit delle funzioni esecutive. In particolare, questa problematica tipica di bambini e adolescenti (ma presente anche negli adulti) è caratterizzata dall’incapacità di portare a termine in modo adeguato compiti scolastici e lavorativi che richiedono un certo sforzo mentale (spesso giudicati noiosi e poco stimolanti). Sovente questi bambini, che possono essere anche molto creativi e intelligenti, sono considerati svogliati e poco motivati in quanto le altre abilità cognitive risultano inalterate.
Numerosi autori concordano sulla maggior efficacia degli interventi combinati, in particolar modo quelli multimodali che comprendono l’intervento psicologico, comportamentale e farmacologico.
Per quanto riguarda il trattamento comportamentale, diverse ricerche hanno evidenziato, tramite elettroencefalografia quantitativa (qEEG) e altre tecniche di neuroimaging, che le persone con sintomatologia ADHD mostrano un’alterazione dell’attività cerebrale. Il neurofeedback (NFB) è un training comportamentale che permette di allenare l’attività corticale al fine di riportare l’attività cerebrale a una maggiore funzionalità. Esso si è dimostrato molto efficace nel miglioramento dell’attenzione e dell’impulsività nei bambini con questo tipo di disturbo.

Formazione

La BFE offre diverso materiale educativo e formativo riguardo agli interventi di biofeedback e neurofeedback nell’ADHD.
Attraverso i link sottostanti, ti invitiamo a esplorare le diverse offerte formative proposte, sia dal vivo, sia registrate.

Webinar in lingua italianaADHD Dupont

Il Neurofeedback nel trattamento dell’ADHD

Il qEEG nella valutazione dell’ADHD

Introduzione al Neurofeedback

Introduzione all’elettroencefalografia quantitativa (qEEG)

Class in lingua italiana

Classe Online di Valutazione dell’ADHD secondo il Protocollo Monastra-Lubar

ADHD SwingleSoftware suites

ADHD Assessment Suite

Webinar, Classes, Expert Opinion ecc.

E’ disponibile altro materiale in lingua inglese, come l’Assesment Monastra-Lubar o i Webinar del dr. Swingle

Corso on-line 

Corso di neurofeedback

Ricerca

Le informazioni riguardo ai progetti di ricerca in corso saranno aggiunti prossimamente.