Skip to content

Webinar: “Neurofeedback e performance cognitive: l’attenzione nello sport”

Il prossimo Webinar BFE è in programma per martedì 26 Febbraio alle ore 14: “Neurofeedback e performance cognitive: l’attenzione nello sport” e sarà presentato dalla dr.ssa Marcella Bounous, Psicologa ed Istruttore di HRV Biofeedback.

Le conoscenze dei meccanismi neurofiologici alla base della prestazione sportiva suggeriscono nuove metodologie di allenamento che, attraverso l’utilizzo delle potenzialità cerebrali degli atleti, potrebbero permettere di ottenere dei miglioramenti nelle prestazioni in diverse discipline.
L’attenzione rappresenta un processo cognitivo complesso, indispensabile per la nostra vita e risulta essere un’abilità importante anche per gli atleti: focus attentivi, selezione ed elaborazione degli stimoli, mantenere l’attenzione sugli stimoli rilevanti sono alcune delle abilità che vengono richieste all’atleta per migliorare la propria performance.

La procedura di neurofeedback può risultare uno strumento importante per lo Psicologo dell Sport per riuscire ad individuare delle strategie per potenziare l’abilità attentiva: sviluppare il controllo e la consapevolezza di determinate onde cerebrali permette di allenare il raggiungimento di determinati stati mentali tra cui attenzione, concentrazione, calma mentale, visualizzazione.

Durante il webinar verranno mostrati alcuni protocolli di neurofeedback per l’allenamento dell’attenzione e della concentrazione, contestualizzandoli all’interno di modelli teorici di riferimento.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione a: carlotta@bfe.org