Profilo psicofisiologico
Descrizione generale
I disturbi stress correlati, le problematiche mediche funzionali e alcuni disturbi della regolazione emozionale sono caratterizzati da un alterato funzionamento psicofisiologico.
L’assessment psicofisiologico è in grado di rivelare e quantificare l’alterato funzionamento fisiologico e di fornire indicazioni utili sia al processo diagnostico, sia alla scelta del tipo di intervento da offrire in ciascun caso.
L’assessment psicofisiologico è una procedura che fornisce informazioni riguardo alle relazioni tra situazioni ambientali, attività cognitivo-emotiva e fisiologia periferica, fornendo delle misure che danno informazioni riguardanti il sistema neuromuscolare e il sistema nervoso autonomo.
L’analisi di un assessment psicofisiologico permette di ottenere delle informazioni oggettive sul livello di arousal a riposo, sulla reattività sotto stress e sulle capacità di recupero. Inoltre, essa consente di poter valutare l’effetto di un qualsiasi tipo d’intervento, farmacologico, psicologico o di altro tipo.
Infine, questi dati permettono di scegliere con accuratezza le modalità di biofeedback più adatte a ciascun caso.
Formazione
La BFE offre diverso materiale educativo e formativo riguardo alla registrazione e interpretazione dell’assessment psicofisiologico.
Attraverso i link sottostanti, ti invitiamo a esplorare le diverse offerte formative che proponiamo, sia dal vivo, sia registrate.
Webinars in lingua italiana
Il profilo psicofisiologico dello stress
Il monitoraggio psicofisiologico nello sport
Qual’è la differenza tra arousal e attivazione nello sport
Introduzione all’HRV Biofeedback
Software suites
Optimizing Performance and Health
Webinar, Classes, Expert Opinion ecc.
E’ disponibile altro materiale in lingua inglese, naviga nel BFE Shop
Corsi on-line
Ricerca
Le informazioni riguardo ai progetti di ricerca in corso saranno aggiunti prossimamente.