Skip to content

Libra Associazione Scientifica

Associazone Scientifica Libra

Prof. Giuseppe Sacco

Sede legale: Via Paolo Buzzi, 76/A
00143 Roma
www.librapsicologia.it
saccogiuseppe@libero.it
tel. +39. 3393813129

LIBRA ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA è un’associazione No-profit che opera dal 2006 nell’ambito scientifico e psicosociale ed è composta di personalità del mondo scientifico, accademico, culturale e professionale.

Scopi associativi

L’Associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della concezione unitaria e integrata degli esseri umani, inserita all’interno dei processi naturali e sociali ad essa collegati, attraverso lo studio e la ricerca interdisciplinare nell’ambito delle scienze psicologiche, delle scienze mediche,  delle scienze biofisiche  e delle scienze sociali.

Per il perseguimento degli scopi associativi l’Associazione potrà:

1. Produrre ed impiegare strumenti per la prevenzione, la valutazione, la diagnosi e la terapia di patologie psicologiche, mediche e psicosomatiche.
2. Proporre interventi medici, psicologici e di psicoterapia individuale e di gruppo, consulenze e perizie su problematiche psicosomatiche e psicosociali.
3. Proporre e organizzare interventi psicosociali nell’ambito della Scuola Pubblica e Privata con lo scopo di:

    • intervenire su specifici disagi segnalati;
    • compiere interventi di prevenzione dei disagi scolastici;
    • promuovere comportamenti virtuosi nelle classi e nel sistema scolastico;
    • predisporre e gestire attività di formazione per insegnanti, genitori e discenti.

4. Collaborare con altre Associazioni, Enti, Istituti sia pubblici che privati, singoli professionisti, al fine di realizzare programmi ed obiettivi comuni.
5. Aderire, in Italia e all’Estero, a qualsiasi attività ritenuta idonea al raggiungimento delle finalità associative.

Organizzare attività di formazione, corsi, congressi, convegni, seminari, workshop, ecc., nell’ambito psicobiofisiologico, psicosociale e scolastico, della medicina tradizionale e non-convenzionale, per proprio conto o in collaborazione con altre Associazioni, Enti, Istituti pubblici o privati, singoli professionisti.

Offrire modalità di intervento per la cura e la prevenzione delle patologie psicologiche, mediche, psicosomatiche e per la promozione del benessere e della salute, a individui, gruppi e comunità, sia in ambito pubblico che privato.

Offrire opportunità di formazione, aggiornamento, di supervisione, di tirocinio e di perfezionamento a studenti universitari, a specializzandi e professionisti, sia nell’ambito di strutture pubbliche che nel privato.

Soci

Sono persone impegnate in ambito professionale, scientifico e sociale nei campi specifici di interesse.

Presidente

Prof. Giuseppe Sacco, già docente di Psicologia all’Università degli Studi di Siena, ex collaboratore Insegnamenti di Psicofisiologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, psicologo, specialista in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, in Psicosomatica e tecniche di Rilassamento, Psicologo del Lavoro e dell’Organizzazione. Insegna in numerose Scuole di Specializzazione in Psicoterapia sul territorio nazionale. Si occupa da molti anni di BIOFEEDBACK e delle sue applicazioni Cliniche, di prevenzione e di promozione della Salute. Ha pubblicato 7 libri e oltre 50 articoli di Psicologia su riviste nazionali e internazionali

Comitato Scientifico

- prof. Massimo Scalia, docente Facoltà di Fisica, Università degli Studi di Roma “la Sapienza”

- prof. Vezio Ruggieri, docente di psicofisiologia clinica, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma “la Sapienza”

- prof. Vilfredo De Pascalis, docente Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma, “la Sapienza”

- prof. Lucio Sibilia, docente Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Roma, “la Sapienza”

- dott. Massimo Sperini, biofisico, Università degli Studi di Roma, “la Sapienza”

- dott.ssa Alessandra Tognetti, psicologo clinico, DH Geriatrico, Ospedale S. Eugenio, RMC. Roma

 

Attività

LIBRA ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA opera in 2 sezioni:

1. Sezione Psicofisiologia

Didattica

Libra ha organizzato 3 edizioni del Corso di Alta Formazione in Biofeedback, col patrocinio del Biofeedback Federation of Europe (BFE) e varie Istituzioni pubbliche e private. Attualmente sono organizzati Corsi “ON DEMAND” secondo la certificazione e il programma  BFE.

Ricerca

E’ in corso una ricerca sull’utilizzo del Biofeedback Heart Rate Variability Training (BF-HRV) per il trattamento dei sintomi da stress

Clinica

L’attività clinica si incentra sul trattamento col Biofeedback e la Psicoterapia Psicofisiologica di problematiche cliniche come i disturbi psicofisiologici, i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, i disturbi del comportamento alimentare.

2. Sezione Psicosociale

Libra Associazione Scientifica organizza da anni interventi psicosociali nell’ambito della prevenzione e del trattamento di disagi sociali in Età Evolutiva (interventi nelle Scuole) e di patologie specifiche (disturbi ADHD, Disturbi del Comportamento, Disturbi dell’Apprendimento, Dipendenze, New Addictions, ecc.)

Sono stati effettuati anche interventi rivolti verso la popolazione adulta.